• FOOD : E’ Smoothies mania!

L’altro giorno, non sapendo che fare con della frutta che mi stava per abbandonare nel frigo, mi è venuto in mente di farne uno Smoothie.
Cos’è uno Smoothie?
Si chiamano così perchè “Smooth” in inglese vuol dire “Leggero”: si tratta semplicemente di frutta frullata con l’aggiunta di yogurt, quasi mai latte, personalizzabile in tanti modi differenti, ma da non confondere con i centrifugati, i frullati o i milkshake (o per dirla agli anni ’90, i frappé).
Sembrano tutti così simili, ma si differenziano per piccoli particolari.
140526_Smoothies01
Gli SMOOTHIES invece son più simili ai frullati ma non sempre hanno il latte, spesso sostituito da YOGURT (bianco magro o spesso viene consigliato quello GRECO), oppure semplicemente da ACQUA. Inoltre sono meno calorici di un frullato e più ricchi di vitamine.

Ne esistono di diversi tipi, da quelli alla frutta a quelli a base di verdura, oppure, molto di moda ultimamente, i DETOX SMOOTHIE.
Si possono scegliere tutti i tipi di frutta che vogliamo, fresca, surgelata o anche secca (es. datteri o mirtilli). Si mettono in un frullatore e si mixa. In base alla consistenza che gli si vuol conferire alla fine, si può aggiungere dello yogurt o del latte, e se si vuole una variante più fresca, si può anche tritare del ghiaccio (fate attenzione che le lame del frullatore siano abbastanza resistenti per tritare anche il ghiaccio).140526_Smoothies02

Le alternative sono molteplici, come avrete intuito. Quello che ho fatto io l’altro pomeriggio era composto semplicemente da fragole, due pesche, due vasetti di yogurt bianco magro e due cucchiaini di zucchero di canna perché mi sembra un pochino asprino. Il risultato a mio parere è stato ottimo! Ne sono uscite tre coppette, due le abbiamo fatte fuori subito io e Robi, una l’ho consumata il giorno dopo per colazione (durano anche 2 giorni se ben sigillati, ovviamente è sempre meglio consumarli subito).

140523_smoothie-4
140523_smoothie-15
140523_smoothie-18
Vi lascio qui qualche immagine e esempi di Smoothies se volete prendere spunto.
140526_ESEMPI
140526_ESEMPI2
Fatemi sapere come vi vengono, e mostratemi le vostre foto su Facebook o su Instagram con il tag @vanillamery86, e se avete suggerimenti e ricette, aspetto i vostri commenti.
Un abbraccio
Mery
Graphic & PH Marianne Fierro
(dove non indicato diversamente)
© 2014 Marianne Fierro
Tutti i diritti riservati
Annunci

Un pensiero su “• FOOD : E’ Smoothies mania!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...