• FOOD : La Ricetta più famosa di Instagram…ecco a voi la Sfogliata Napoletana

Alzi la mano chi non ha ancora provato a fare la Sfogliata napoletana che sta spopolando su Instagram!

Se non ne avete ancora sentito parlare e se avete un account Ig, vi basta cercare l’hashtag #chiarapassion o #sfogliatanapoletana per capire di cosa sto parlando.

La ricetta ripresa dalla food blogger Enrica, arriva dalla rivista Sale&Pepe, ma sta veramente spopolando sui social network, dove chiunque la cucini, scatta la sua fotografia condividendola con l’hashtag #chiarapassion per condividerlo anche con Enrica.

Io potevo forse risparmiarmi dal provarla!? Ovviamente no…. E secondo voi, mi è uscita perfetta?? Ovviamente…NO! 😉

Nonostante l’aspetto un po’ bruciacchiato però, e a parte il fatto che avevo scordato le olive snocciolate, è uscita veramente BUONA! Ve la consiglio per i vostri aperitivi e cene estive con gli amici o la famiglia..!!

Dunque…eravamo invitati a casa di Arianna, la mia amica-brava-in-cucina che recentemente ha anche aperto il suo blog di cucina (Lavanda Bianca): il programma era quello di guardare la partita dell’Italia (sì…quella contro l’Uruguay). Siccome a me il calcio interessa poco, e la nazionale non la seguo da quando non ho più il mio amato Totti da seguire in campo, ho pensato di preparare qualcosina da mangiare durante la partita.

Per restare in tema tricolore, quindi, ho pensato di preparare la Sfogliata e di portare delle fette di anguria a forma di cuore.

Anguria

Per la Sfogliata, vi lascio i link sia della ricetta di Enrica su chiarapassion.com, sia quella di Sale&Pepe.

Qui sotto vi scrivo come l’ho fatta io.

Intanto, gli ingredienti:Ingredienti Sfogliata

 

2 Rotoli di pasta sfoglia
12 pomodorini ciliegino
250 g bocconcini di mozzarella fior di latte
80 g di olive verdi denocciolate
basilico, origano
olio extra vergine d’oliva
sale

 

 

  •   Prima di tutto sovrapponete i due dischi di pasta sfoglia, ricoprendo la teglia con della carta forno. Ripiegate verso l’interno 1cm circa di pasta sfoglia, in modo da avere un cordolino tutto attorno.
  • Appoggiate la teglia su dell’altra carta forno e con una matita prendete l’impronta alla base: ritagliate il nuovo cerchio e mettetelo all’interno della pasta sfoglia. Ricoprite ora l’interno della pasta sfoglia con dei legumi secchi (io ho usato dei ceci) e cuocete “alla cieca” (o “in bianco” che dir si voglia) in forno caldo ventilato a 180° per circa 20 minuti. Ecco…il mio forno, ad esempio, già verso il decimo minuto stava già scurendo il bordo, quindi, o ricoprite la teglia con della carta stagnola per non bruciare nulla, o comunque fate attenzione. Poi ognuna di noi conosce meglio il proprio forno, quindi saprà regolarsi di conseguenza.
  • Mentre la pasta sfoglia si sta dorando in forno, lavate i pomodorini e tagliateli a metà, eliminate i semini, salateli internamente se volete. Quindi lasciateli a sgocciolare capovolti, o aiutatevi con della carta assorbente e lasciateli riposare al suo interno.
  • Anche le mozzarelline son da sgocciolare. Io ho usato le ciliegine tagliate a metà, ma andavano bene anche intere. Sta a voi scegliere.
  • Le olive, essendo snocciolate, van solo asciugate un pochino, ma io, tonta quale sono, le avevo dimenticate, quindi ho tagliato delle olive verdi con nocciolino che avevo in frigo.
  • Quando togliete la sfoglia dal forno, attendete un attimo per non scottarvi e togliete la carta e i legumi.
  • Ora potete aggiungere i pomodorini con la parte tonda verso l’alto, alternandoli con le mozzarelline e le olive. Aggiungete del basilico o dell’origano fresco, un filo d’olio e via nel forno a 180°, sempre ventilato, per circa 20 minuti.
  • Una volta fuori dal forno, potete adornarla con del basilico fresco.

E’ buona sia calda che tiepida. Possiamo conservarla in frigo, dandole una scaldata prima di servirla.

Enrica sul suo blog suggerisce anche una variante con l’aggiunta di rucola fresca, scaglie di grana e filo d’olio dopo la cottura. Sicuramente la proverò!

Come avete visto è molto semplice, se ce l’ho fatta io poi!!

Ricordate l’hashtag #chiarapassion e #sfogliata per condividere con Enrica e con tutto il mondo Instagram la vostra sfogliata (tra l’altro Enrica è anche molto gentile e ha anche commentato la mia sfogliata 🙂 ), e se vi va, taggate anche me perchè son curiosa ahah! #vanillacooking @vanillamery86

Ciao a tutte, fatemi sapere come va!

Mery

Un pensiero su “• FOOD : La Ricetta più famosa di Instagram…ecco a voi la Sfogliata Napoletana

Rispondi

