• FOOD : La Lemon Pound Cake !!

Ciao a tutte..!!

Settimana scorsa mi son messa d’impegno e sono riuscita, con tutta la mia incredulità, a fare la Lemon Pound Cake proposta da Enrica di Chiarapassion.com su ricetta di Laurel Evans. Grazie Enrica, sei continua fonte di ispirazione per me 🙂 e soprattutto, proponi spesso ricette facili, originali e gustose!

Dunque, questa torta mi è costata due vesciche sulla mano (causa forno) e un attacco isterico con il mio ragazzo (“Aiutamiiii mi son scottata!!”) ma alla fine è uscita davvero buona! Suoceri e cognato hanno apprezzato 🙂 e la mia pancia anche!

Si tratta della tortina che trovate negli Starbucks, a forma di mattonella, con la glassa bianca al limone sopra. Il nome “Pound cake” deriva dal peso unitario che aveva ogni ingrediente : 1 Pound per ciascuno di farina, zucchero, burro e uova (1 pound =453,59237 grammi). Vi riporto qui qualche esempio:

140721_Lemon-Pound-Cake_02

 1: Chiarapassion 2-3: The Hungry Housewives 4: Martha Stewart Living

Comunque, se siete curiose di assaggiarla e di mettervi alla prova, ecco gli ingredienti:

140721_Lemon-Pound-Cake

  • Prima di tutto, preriscaldate il forno a 165°: io, che ho sempre il forno che mi brucia tutto, ho abbassato a 140°.
  • Se non avete lo stampo da plumcake in silicone, imburrate e infarinate il vostro stampo, così da riuscire a staccare la torta facilmente.
  • In una ciotola a parte, uniamo farina, bicarbonato, e un pizzico di sale. Nella planetaria (io ho il Kitchen Aid, ma chi non avesse una planetaria, vanno benissimo delle fruste elettriche…altrimenti, giù di polso..! 😉 ) lavoriamoil burro con lo zucchero, aggiungendo lo zucchero pian piano, fino a che otteniamo un bel composto cremoso.
  • Procediamo con unire le uova a questo composto, incorporandone una alla volta. Una volta che le abbiamo incorporate tutte, aggiungiamo il succo di limone e la scorza e mescoliamo ancora bene.
  • A questo punto, io ho cambiato la frusta del Kitchen Aid mettendo quella piatta, così da poter mescolare l’impasto ottenuto con la farina: se non avete una planetaria, potete procedere mescolando con un cucchiaio di legno.
  • E’ giunta l’ora di versare il composto ottenuto nello stampo e finalmente infornare!
  • Dalla ricetta di Enrica, c’è scritto di infornare per 60-70 minuti: la mia in 50 min era pronta. Per questo motivo vi consiglio di darle sempre un occhio: io ho iniziato la cottura coprendo la torta con un foglio di alluminio e verso la fine l’ho tolto, voi potete procedere al contrario, ovvero se vedete che si colora troppo, copritela. Per capire se è pronta, fate la classica prova dello stecchino.
  • Dopo che lasciamo raffreddare un po’, sformiamo la torta e procediamo con la glassa. Zucchero a velo, succo di limone e frusta a mano: se troppo fluida aggiungete lo zucchero, se troppo solida aggiungete il succo, quindi fatelo aggiungendo e bilanciando bene pian piano i due ingredienti. Per versarla, vi consiglio di appoggiare la torta su della carta forno, in modo da poter riutilizzare la glassa che ricade sul fondo, rimettendola in cima e senza sporcare un piatto (o un vassoio) in più.
  • Ora lasciamo rapprendere la glassa e poi la Lemon Pound Cake è pronta! Gustosa, morbida e perfetta per le vostre colazioni o per l’ora del tè: ecco perchè va bene per tutte le stagioni.

Fatemi sapere come vi viene, seguitemi su Instagram, e se postate una foto del vostro dolce, aggiungete l’hashtag di Enrica #chiarapassion, per condividerla con lei e con tutte le altre ragazze! Come sempre, se vi va, taggate anche me perchè ormai lo sapete che son curiosa 🙂  (#vanillacooking – @vanillamery86)

Vi abbraccio

Mery

140721_Lemon-Pound-Cake_03

140721_Lemon-Pound-Cake_04

140721_Lemon-Pound-Cake_05

 

140721_Lemon-Pound-Cake_06

 

PH Marianne Fierro
 © 2014 Marianne Fierro
Tutti i diritti riservati
2 pensieri su “• FOOD : La Lemon Pound Cake !!

Rispondi

