• HOME DECOR : le Nostre Case si tingono di Autunno

L’ Autunno è arrivato, e i nostri paesi, le nostre città, le nostre campagne, si stanno colorando di arancio, giallo, rosso: sugli alberi, per terra, spezzano quel ritmo fatto di colori spenti, piatti, che vanno dal grigio al marrone, e dando un tocco di colore ai cieli, che in questo periodo si stanno ricoprendo di nuvole e nebbia.

Amo l’Autunno per analogia con la Primavera: preparano entrambi a due periodi lunghi, uno all’inverno, dove la natura riposa e i rami restano spogli per mesi, l’altra all’estate, dove gli alberi si rinfoltiscono di verde. Ma in Autunno, come in Primavera, la natura ci regala uno spettro cromatico più ampio, o come direi io, delle palettes più ricche, offrendo colori che rallegrano e che toccano gli animi più sensibili.

Ho già scritto molte volte che amo decorare la mia casa a seconda delle stagioni, e in autunno è ancora più bello, perchè si decora una casa che invita allo stare insieme, a coccolarsi, ai piaceri di un divano con la coperta, a una tazza di thè fumante, da soli o in compagnia.

Chi mi segue su Instagram ha già visto qualche angolino della mia casa autunnale, ma per ora vi lascio qui qualche spunto per decorare la vostra, trovati sul web, e che spero possano ispirarvi per decorare i vostri angoli.

__GHIRLANDE__

Amo le ghirlande, in qualsiasi stagione! Solo in questa occasione sono riuscita a realizzarne una, ma ho semplicemente incrociato dei rametti con delle foglie colorate, senza aggiungere nulla di troppo particolare. Oltre a quelle tonde, ci son anche le ghirlande a filo, che possono essere composte sia con foglie vere, che con foglie ritagliate di carta o in stoffa! Oppure, ancora, potete fare delle ghirlande con delle ghiande o castagne trovate in giro, dopo averle ripulite. Sia per quanto riguarda le foglie che le ghiande, seguendo l’ottimo suggerimento di Bruna (@bunnysept) sul suo articolo per “The Womoms“, consiglio di passare anche dell’olio d’oliva per lucidarle.

01_Ghirlande

__VASI E CANDELE__

Possiamo decorare angoli della nostra casa sfruttando mensole, mobiletti, consolle o, per le più fortunate, la cornice di un camino, aggiungendo delle composizioni formate da piccoli vasetti con candele, riempiti con frutta secca, o qualche foglia (facendo attenzione a posizionarle per evitare che prendano fuoco 😉 ).

Oppure possiamo incollare le foglie con colla vinilica e acqua direttamente su delle candele grandi o su alcuni vasetti in vetro, con il tocco finale di un filo di spago che gira attorno.

02_Vasi-e-candele

__CENTRITAVOLA__

Parlando di casa accogliente e di atmosfera che unisce non dobbiamo trascurare la decorazione per una mise en place d’effetto durante le nostre cene con amici o parenti. Qualche composizione che ho trovato è un po’ ingombrante, penso stia meglio sul tavolo vuoto o sul tavolino del soggiorno. Zucche, pigne, ghiande, castagne e nocciole sono le protagoniste, e possono essere disposte sia con schema circolare, magari adagiando un orizzontale una ghirlanda, sia con schema rettangolare, per tavoli stretti e lunghi: trovo troppo adorabili le composizioni che utilizzano dei vecchi cassetti, fortunate chi ne ha qualcuno a disposizione! Altrimenti si possono recuperare anche delle vecchie cassette della frutta, sistemate o ridipinte per il suo nuovo ruolo.

03_Centritavola

Federica Zancan

Come avete potuto notare, uno degli elementi che ricorre più spesso è la zucca: recentemente nei supermercati ho trovato anche quelle piccole da decorazione, ma se non le trovate, ci son negozi con oggettistica per la casa che vendono decori autunnali in plastica, oppure, potete crearvele da voi, come ad esempio Federica Zancan, della nota “Sartoria dei Confetti” che adoro, che ha pubblicato questo post tutorial carinissimo per confezionarsi delle piccole zucche in stoffa.

Spero di averi dato un po’ di ispirazione, fatemi sapere cosa ne pensate e mostratemi le foto dei vostri decori taggandomi su Instagram (@vanillamery86)..!

Presto aggiungerò le foto del mio soggiorno in mood autunnale, nel frattempo seguitemi su Facebook e Instagram 🙂

Un abbraccio

FIRMA

Ph. by Pinterest
Graphic by Marianne Fierro
 © 2014 Marianne Fierro
Tutti i diritti riservati
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...